Distance

no info yet

Elevation

no info yet

Vertical

no info yet

Time

no info yet

Salita dal comune di Ascrea per il sentiero n. 333, abbastanza noioso almeno quando non ci sono affacci sullo splendido Lago del Turano; il sentiero non è particolarmente ben tenuto e segnalato però è piuttosto evidente e non ci sono grosse difficoltà a seguirlo.
Dalla vetta del Monte Navegna (1.508 metri, non 1.198 come al momento riportato qui su Peakery) si gode di un magnifico panorama del Lago del Turano da un versante e del Lago del Salto dall'altro.
Per la discesa si può rifare interamente il sentiero 333 oppure, scendendo per il primo pezzo da questo, imboccare il sentiero 334, in zona Le Forche in prossimità di un fontanile e di un'area attrezzata con tavoli e panche, che scende ad Ascrea aggirando un altro colle.
Il sentiero 334, anche questo poco manutenuto e molto poco segnalato, da principio è molto comodo e largo, poi diventa un sentierino per poi sparire più o meno del tutto proprio nel tratto meno agevole: qui è davvero difficile, senza l'uso di un gps con una traccia caricata, capire quale sia il sentiero da seguire; dopo questo tratto il sentiero ritorna ad essere ben visibile ed impossibile da mancare.
Nel complesso l'escursione è fisicamente più impegnativa di quello che la quota di 1.500 metri della vetta possa far pensare, però alcuni scorci paesaggistici meritano davvero.

Obstacles

no info yet

Key gear

no info yet